COLLEGHI: UN TEAM DI NATURALISTI

Duranti gli anni dell’Università ho avuto la fortuna di conoscere delle persone che sono diventate dapprima amici e poi colleghi di lavoro. Ci piace stare assieme, trovarci, scambiarci idee. In altre parole creare rete, fare team: un team di naturalisti!

d

JACOPO LONGO

Jacopo

Jacopo è nato e vive a Bassano del Grappa (VI), ai piedi del Monte Grappa e dell’Altopiano di Asiago, territorio che, già in tenera età, ha fatto nascere in lui la passione per la natura e l’ambiente.  Si occupa di educazione ambientale con scolaresche, gruppi di adulti, famiglie e anziani. Tra le sue proposte vi sono escursioni, conferenze, laboratori naturalistici e di educazione ambientale nelle scuole. Jacopo è anche docente di scienze presso il New Cambridge Institute di Bassano del Grappa. Clicca per visitare il sito di Jacopod

f

CARLOTTA VIGNA

IMG_20150830_113517Carlotta, trevigiana D.O.C. (come il radicchio delle sue terre), è esperta in museologia scientifica, settore nel quale ha sviluppato la ricerca per la tesi di laurea elaborando con l’amico e collega Jacopo Longo il progetto “Infinite Forme Bellissime”, un percorso didattico sull’evoluzione dei vertebrati che vede la collaborazione del Museo Zoologico “Giuseppe Scarpa” di Treviso.  Carlotta è anche guida naturalistica presso l’Orto Botanico di Padova e attualmente sta conseguendo il Master in Comunicazione delle Scienze.

d

GIORGIA DALAN

Giorgina

Giorgia, padovana, grande appassionata di escursionismo, trova nei sentieri di montagna più o meno battuti il suo habitat ideale nel quale trascorrere intere giornate, totalmente immersa nella natura. Ha iniziato le sua attività di educazione ambientale e divulgazione scientifica nelle fattorie didattiche del Veneto, facendo conoscere questa realtà alle scolaresche che ha accompagnato. Attualmente è guida naturalistica presso il prestigioso Museo di Storia Naturale di Venezia e presso l’Orto Botanico di Padova.

d

MOIRA COGNOLATO

Moira

Moira vive a Montegrotto Terme, rinomata cittadina cinta dalle dolci forme dei Colli Euganei, nel cuore della più grande stazione termale d’Europa. È in questo multiforme e straordinario territorio che nasce la sua passione per la natura e per l’educazione ambientale. Il suo forte è la creatività, aspetto che la contraddistingue nelle attività di laboratorio e di guida presso il Butterfly Arc, la prima Casa delle Farfalle d’Italia, e l’Esapolis, il famoso museo degli insetti di Padova. Moira è anche guida naturalistica all’Orto Botanico di Padova.

Commenti chiusi