SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Medie

english
 f

N.B. Ognuno dei laboratori proposti in questa sezione può essere svolto, tutto o in parte, in inglese.

 

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

f

Laboratori molto pratici in cui gli studenti sono portati ad interagire in modo diretto con i campioni naturali portati in classe e con gli strumenti scientifici, come il microscopio. I contenuti dei laboratori potranno essere modificati sulla base delle richieste del docente per adattarsi ai programmi curriculari. Ai laboratori proposti possono essere abbinate uscite naturalistiche in cui sviluppare in un ambiente naturale i temi trattati precedentemente in classe.

f

Botanica

f

FOTOSINTESI, CLOROFILLA E ALTRI PIGMENTI

Che cos’è la fotosintesi? Che cos’è la clorofilla? A che cosa servono i pigmenti? Tante domande cui rispondere attraverso esperimenti e osservazioni al microscopio.

f

UN BOTANICO IN ERBA

Come si fa a riconoscere una pianta? Laboratorio che, mediante alcune semplici nozioni e l’utilizzo di strumenti chiamati chiavi dicotomiche, porterà lo studente a  riconoscere  i vari campioni di pianta portati in classe, suddividendoli nelle principali famiglie. Vietato non toccare.

d

Biologia

f

IL MONDO DELLE CELLULE

Laboratorio che mira a scoprire la struttura e le differenze fra cellule animali e cellule vegetali mediante l’osservazione al microscopio di campioni preparati in classe.

g

QUANTA VITA C’È!

Il microscopio consentirà di scoprire le multiformi varietà di vita che si possono incontrare in una goccia d’acqua: parameci, diatomee, spirogire, ecc. Il loro ruolo negli ecosistemi acquatici è estremamente importante tanto da essere considerati dei bioindicatori.

f

ZANZARE: CICLO BIOLOGICO, RISCHI E PREVENZIONI

Laboratorio alla scoperta della zanzara, animale con un ruolo ecologico importantissimo ma che può anche essere vettore di diverse malattie. Microscopi, lenti di ingrandimento e pipette saranno strumenti fondamentali.

d

Geologia & Paleontologia

 f

ROCCE E FOSSILI

Laboratorio in cui si imparerà a riconoscere le tre tipologie di roccia – vulcanica, sedimentaria e metamorfica – e i fossili, osservando i vari campioni che vengono portati in classe, con l’ausilio di schede identificative preparate ad hoc per questo laboratorio. Vietato non toccare.

 

Lab multidisciplinare

f

ASTROBIOLOGIA: C’È VITA NELLO SPAZIO?

Alla scoperta di come è nata la vita sulla Terra e se vi siano forme di vita in altri pianeti dell’Universo. Un laboratorio che unisce l’astronomia, la biologia, la geologia e la chimica. Verranno impiegate anche utili applicazioni per smartphone e tablet che possono essere usate facilmente anche a casa.

Commenti chiusi